La bella esecuzione dello zampognaro Letterio Bertuccio, che suona nel salone dell’omonimo cugino Lillo Bertuccio, Parrucchiere per Uomo, a Ganzirri - Messina
Home > Attrazioni
Attrazioni
-
Lo zampognaro a Ganzirri
22 dicembre 2013 -
Precisazioni sulla Torre di Ganzirri
15 giugno 2012Riceviamo e pubblichiamo queste precisazioni sulla Torre di Ganzirri, descritta in un precedente articolo:
"Circa la torre di Ganzirri, l’attuale struttura non è altomedioevale, ma è la tipica martello tower di fabbricazione inglese, nel primo decennio del 1800. Questi manufatti,che non presentano alcuna caratteristica, segno e/o accessorio tipico delle fortificazioni del 400 o 500 e oltre, erano dette anche torri di artiglieria, perchè al livello scoperto armavano un cannone da 24 o 32 libbre (...) -
Le mareggiate rivelano un bastione del ’500 della torre di Capo Peloro
25 aprile 2012Le mareggiate delle scorse settimane hanno rivelato i bastioni cinquecenteschi del basamento fortificato della torre di Capo Peloro. L’articolo di Leonardo Santoro, pubblicato su Tempo Stretto, è corredato anche dalle foto da lui realizzate. La memoria storica a volte viene "rinfrescata" da eventi naturali come una mareggiata.
-
"La Vergine Annunciata" al Museo Regionale di Messina
4 settembre 2009Come i tanti figli di questa terra che nel periodo estivo ritornano ai luoghi natii e ai cari affetti, anche la "Vergine Annunciata" è ospite al Museo Regionale di Messina vicino al torrente Annunziata. Qui il celeberrimo Antonello, nel 1473, concepì quest’opera, forse ispirato dalla bellezza e dai religiosi sentimenti della santa Smeralda Eustochia Calafato, sua coetanea. Ipotesi recenti datano la realizzazione al 1475 in territorio veneto ove antichi documenti descrivono un dipinto simile (...)
-
Cappella del S.S. Sacramento
7 luglio 2009Cappella del S.S. Sacramento
Parrocchia S. Maria della Lettera
Ricavata a sinistra dell’altare maggiore nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Lettera di Torre Faro, la preziosa "Cappella del S.S. Sacramento" esprime, attraverso forme e colori di rara bellezza artistica, quello che Sacre Scritture e testi liturgici annunciano con parole.
Inaugurata il 28 marzo 2009, può certamente essere annoverata tra quei capolavori capaci di attrarre visitatori italiani e stranieri, atei e (...) -
Bamparizzi di San Giovanni
24 giugno 2009La festa cristiana di oggi 24 giugno viene celebrata sulle rive dello Stretto di Messina con i tradizionali " bamparizzi di San Giovanni": dalle spiagge di Ganzirri e Torre Faro enormi fuochi richiamano quelli della sponda opposta di Villa San Giovanni e Cannitello. Da oltre un mese è cominciata la raccolta di legni vecchi e materiali da bruciare, accatastati in grande quantità per la preparazione dei falo’ di stasera. Reminiscenza di antichi rituali legati alle celebrazioni del solsitizio (...)
-
VIA CRUCIS
7 aprile 2009Tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia vogliamo segnalare la Via Crucis della parrocchia "S. Maria Assunta" di Faro Superiore che si svolgerà VENERDI 10 APRILE alle ore 18,00 .
La Sacra Rappresentazione del Venerdi Santo viene ogni anno riproposta in forma sempre più dettagliata e curata, grazie alle associazioni parrocchiali e alla devozione degli abitanti del paese. Oltre 50 comparse in abiti d’epoca fanno rivevere la Passione di Cristo nella processione che (...) -
Con S. Eustochia Smeralda sul Sentiero della Luce
16 marzo 2009Mostra fotografica itinerante su Giovanni Paolo II dedicata a S. Eustochia Smeralda Calafato
Nella ricorrenza del 575° Anniversario della nascita della Santa messinese Eustochia Smeralda Calafato, avvenuta il 25 marzo 1434 nel Villaggio Annunziata ed in concomitanza con il 20° anno dalla sua canonizzazione celebrata a Messina l’11 giugno 1988 da Papa Karol Woytjla, l’Associazione " Con Giovanni Paolo II – Sentinelle del Mattino " allestirà nei locali della Parrocchia Maria SS. Annunziata a (...) -
Rubens vede Caravaggio
12 marzo 2009Straordinario successo della manifestazione: "Rubens vede Caravaggio" le adorazioni a confronto
a cura di Vittorio Sgarbi
I dipinti, attraverso cui rivivono e si incontrano Pietro Paolo Rubens (Siegen 1577- Anversa 1644) e Michelangelo Merisi da Caravaggio (Milano 1571- Porto D’ercole 1610) sono in esposizione nella sesta sala del Museo Regionale di Messina fino al 15 marzo 2009. Un occasione unica per vivere l’emozione della "Luce" rappresentata dai due artisti.
Adorazione dei (...) -
Il Natale al Casale del Faro 2008
4 dicembre 2008L’Associazione socio-culturale-ricreativa "Il lanternino", dopo la sontuosa manifestazione estiva
"Casali di lu Faru": mito, tradizione e cultura(Edizione 2008), organizza "Il Natale al Casale del Faro 2008" che si terrà a Faro Superiore dal 6 Dicembre al 6 Gennaio.
La locandina descrive dettagliatamente l’interessante programma che si snoda tra itinerari etnogastronomici, giochi (per grandi e piccini) ed incontri (...)