L’Alta Velocità ferroviaria e il Ponte sullo Stretto sono grandi opere rappresentate, mediaticamente, come occasioni di sviluppo e modernizzazione del paese.
I movimenti territoriali che ad esse si oppongono ne hanno destrutturato il messaggio dimostrandone gli effetti di devastazione dell’ambiente e di distrazione di risorse pubbliche a vantaggio di pochi contractor privati.
Intervengono:
IVAN CICCONI, esperto di grandi infrastrutture e direttore dell’
Associazione Nazionale (...)
Home > Opinioni
Opinioni
-
Alta Velocità e Ponte sullo Stretto, con Ivan Cicconi e Guido Signorino, VENERDÌ 30/09/2011
26 settembre 2011 -
I soldi del ponte per la sicurezza dei territori
17 settembre 2010Riceviamo e pubblichiamo da ReteNoPonte:
Comunicato 1
"Giorno 2 ottobre ancora una volta saremo in corteo per ribadire la nostra contrarietà alla costruzione del ponte. Ad un anno dalla tragedia che ha colpito questi territori, poco o niente è stato fatto, le frazioni sud della città ed i paesi dell’immediato hinterland messinese della fascia ionica mostrano ancora le loro ferite. Le persone sono ancora "senza fissa dimora". Per questo la frase che accompagna l’indizione di questo corteo è (...) -
Giovanni Paolo II- Un Uomo mandato da Dio
17 ottobre 2008Nel 30° anniversario dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II, che cade il 16 Ottobre 2008, l’Associazione " Con Giovanni Paolo II - Sentinelle del Mattino ", ha allestito nei locali della Chiesa di S. Giuseppe a Bisconte-Messina, una nuova tappa della Mostra Fotografica itinerante dal titolo "Giovanni Paolo II - Un Uomo mandato da Dio".
La rassegna, inaugurata giorno 8 alla presenza del parroco p. Franco Arrigo, del consigliere comunale Nino Carreri e della comunità parrocchiale (...) -
SACRALITA’ DELL’ACQUA E SACRILEGIO DEI PONTI di Sergio Todesco
2 ottobre 2007Traggo spunto dal titolo (e dai contenuti) di uno splendido libro di Anita Seppilli, antropologa e storica delle religioni del tutto anomala nel non sempre esaltante panorama accademico italiano, per svolgere alcune considerazioni sul tema dell’attraversamento degli stretti: tema quanto mai attuale per la città di Messina, in cui esiste una "Società Ponte sullo Stretto" (o comunque essa si chiami) che da alcuni decenni studia ed elabora. Cosa studia ed elabora questo sodalizio? Studia ed (...)