Il pesce spada, a differenza di quanto avveniva nell’antichità, oggi è universalmente conosciuto, sia per il suo simpatico aspetto, sia per le caratteristiche biologiche, sia per le sue eccellenti qualità gastronomiche. Esso si pesca ormai in molte parti del mondo con i sistemi più disparati. È noto tuttavia che il più caratteristico e spettacolare dei sistemi di pesca dello spada è quello con l’arpione, usato nell’area dello Stretto di Messina. Si tratta di un tipo di pesca (o di «caccia», come (...)
Home > Pesca
Pesca
-
La caccia al pesce spada con l’arpione
5 agosto 2007 -
Il luntro restaurato nella relazione tecnica del mastro d’ascia
3 agosto 2007Il luntro restaurato si presentava allo stato dei fatti come un’imbarcazione datata intorno ai 60 anni, rivestita all’esterno da circa quattro strati di vetroresina, materiale che aveva compromesso e deteriorato lo scafo sia all’esterno che all’interno, provocando un’evidente collasso strutturale.
Nel rivestire l’imbarcazione non si era tenuto conto della necessità di praticare dei fori in prossimità della chiglia, i cosiddetti alleggi, i quali servono al deflusso dell’acqua, in questo caso, (...) -
Il mare e le sue antiche tradizioni, attraverso il luntro e la sua storia
3 agosto 2007Il nostro mare, confluenza di acque mitiche e vorticose, culla di civiltà e fonte inesauribile di bellezza, da sempre ha esercitato un irresistibile fascino sui popoli migranti e su quanti hanno avuto e hanno la fortuna di navigarlo per lavoro o per spirito di avventura.
Il variare dei suoi umori, quasi in simbiosi con quelli dell’uomo, ha ispirato nei secoli narratori e poeti, che hanno immortalato nell’immaginario collettivo storie marinare, i miti di Scilla e Cariddi, il tormentato viaggio (...) -
Il luntro ed io
2 agosto 2007Ci sono molti studiosi di scienze e di antropologia, ci sono tanti appassionati delle nostre antiche e nobili tradizioni marinare in grado di disquisire sul luntro con competenza, ma non credo che qualcuno quanto me abbia convissuto con il luntro operando con la cinepresa e la macchina fotografica, così da riportarne ricordi molto singolari.
Da studente liceale avevo praticato il canottaggio; credevo, quindi, che la scalmiera posizionata all’esterno della murata fosse una peculiarità (...) -
Contra gladium, per gladium
2 agosto 2007La tradizionale caccia al pesce spada (Xiphias gladius) con l’arpione, praticata da tempo immemorabile lungo le due sponde, siciliana e calabrese, dello Stretto di Messina ha registrato la presenza, almeno fino alla prima metà del XX secolo, di un’imbarcazione di singolare interesse riguardo a configurazione materica e caratteristiche costruttive. Il luntro, (in siciliano luntru), così chiamato per probabile derivazione dal latino linter (barca da pesca a fondo piatto già utilizzata dai (...)
-
La tecnica per la pesca del pescespada e la "Feluca"
12 giugno 2007Una delle pratiche più antiche, una pesca ormai divenuta una tradizione, è sicuramente la pesca del Pesce Spada nello stretto di Messina.
Il pesce Spada è un pesce diffuso nelle zone tropicali, subtropicali e temperate, è di grosse dimensioni, ha un corpo agile e muscoloso con pinne dure adatte ad una vita di spostamenti e di agilità, è infatti un pesce predatore e migratore. La caratteristica più importante è la lunga spada composta da materiale osseo che il pesce utilizza per attaccare la (...) -
La pesca del pescespada
8 giugno 2007La pesca del pesce spada nelle acque dello Stretto di Messina, è un’arte-mestiere praticata da antichissimo Tempo. Non si hanno notizie certe sulla sua origine e perciò resta difficile stabilire come e quando i pescatori dello Stretto iniziarono a dare la caccia ai pesci spada che da tempo immemore fanno dello Stretto di Messina la loro prediletta via verso le più tiepide acque dello Ionio.
Il pesce spada un pesce pereiforme della famiglia xiphiidae (xiphias gladius) lungo fino a 4 metri e (...)