Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Pesca
Gli articoli di questa rubrica

0 | 5

Il pesce spada, a differenza di quanto avveniva nell’antichità, oggi è universalmente conosciuto, sia per il suo simpatico aspetto, sia per le (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 5 agosto 2007
Il luntro restaurato si presentava allo stato dei fatti come un’imbarcazione datata intorno ai 60 anni, rivestita all’esterno da circa quattro (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 3 agosto 2007
Il nostro mare, confluenza di acque mitiche e vorticose, culla di civiltà e fonte inesauribile di bellezza, da sempre ha esercitato un (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 3 agosto 2007
Ci sono molti studiosi di scienze e di antropologia, ci sono tanti appassionati delle nostre antiche e nobili tradizioni marinare in grado di (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 2 agosto 2007
La tradizionale caccia al pesce spada (Xiphias gladius) con l’arpione, praticata da tempo immemorabile lungo le due sponde, siciliana e calabrese, (...)
Leggere l'articolo ...
Articolo pubblicato online il 2 agosto 2007

0 | 5

Gli ultimi articoli

Scoprire

0 | 5

La pesca del pescespada
Pubblicato il 8 giugno 2007
Il luntro restaurato nella relazione tecnica del mastro d’ascia
Pubblicato il 3 agosto 2007
La tecnica per la pesca del pescespada e la "Feluca"
Pubblicato il 12 giugno 2007
Il luntro ed io
Pubblicato il 2 agosto 2007
La caccia al pesce spada con l’arpione
Pubblicato il 5 agosto 2007


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33