Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.
Anche quest’anno si terrà la tradizionale festa del patrono di Ganzirri, S. Nicola o, com’è chiamato dai Ganzirresi, Santanicola.
Il Santo viene festeggiato in Agosto per permettere la partecipazione ai tanti Ganzirresi sparsi per il mondo che ad Agosto tornano nel luogo natale.
Quest’anno i festeggiamenti si terranno Domenica 10 Agosto e contiamo di trasmettere in diretta tutta la processione del Santo sul Lago di Ganzirri in questa stessa pagina, a partire dalle ore 20,00 circa.
Durante la trasmissione sarà anche possibile chattare con gli altri spettatori.
Collegatevi dunque il 10 Agosto da ogni parte del mondo e godetevi questa splendida manifestazione di culto e tradizione.
A presto!