Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina

Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Home > Cultura e tradizioni > Riti > Festa di S.Nicola

Festa di S.Nicola

domenica 5 agosto 2007

La festa di S.Nicola si celebra la seconda domenica di agosto. E’ caratterizzata da una spettacolare processione notturna di barche. La statua del santo viene sistemata a bordo di una feluca trasferita nel lago e splendidamente addobbata. Le reliquie di S.Nicola sono costituite da un pezzetto di legno proveniente dalla cassa con cui il corpo di S.Nicola fu trasferito a Bari dall’oriente e da una boccetta di manna, il liquido promanante dalle ossa del suo corpo.

Della processione di S.Nicola si hanno notizie anche in "Messina la nobile" di Alexandre Dumas 1835: "Il capitano mi offri di andare a vedere la festa della cassa di S.Nicola... verso le tre, la cassa di S.Nicola uscì dalla chiesa dove era stata racchiusa; subito le danze cessarono; ognuno accorse e prese posto nel corteo, e la processione cominciò a fare il giro del lago, accompagnata dai botti ininterrotti di un migliaio di mortaretti. Questa nuova occupazione durò circa un’ora e mezza, poi la cassa rientrò in chiesa con i preti e la folla si sparpagliò nuovamente sulle rive del lago... "

Un messaggio, un commento?

Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?