Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina

Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Home > News > anniversario Chiesa Antica dei Miracoli

anniversario Chiesa Antica dei Miracoli

venerdì 29 novembre 2013

Nella ricorrenza del 30° anniversario della riapertura al culto della Chiesa Antica dei Miracoli a Sperone e in coincidenza con l’inizio della Novena all’Immacolata e dei solenni festeggiamenti della Patrona Maria Santissima Dei Miracoli, il 29 novembre, alle ore 18, nella Chiesa Parrocchiale, è stata accolta e benedetta la nuova statua in cotto della Madonna che allatta o del Latte, opera del maestro messinese Nuccio Bertuccio. La statua, voluta dal parroco, mons. Michele Giacoppo, richiama il prezioso quadro di bellissima fattura raffigurante la Madonna Galactotrophusa, risalente al XIV-XV secolo e collocato nell’Altare Maggiore della Chiesa Parrocchiale.

Nel realizzare la nuova opera, l’artista Nuccio Bertuccio si è ispirato alle statue del Gagini e nel piedistallo ha inciso 12 icone mariane, raffiguranti episodi della vita della Vergine Maria e della storia del prezioso quadro citato dallo storico Samperi nel 1644. La nuova statua rimarrà nella Chiesa Parrocchiale fino a Sabato 7 dicembre per poi essere collocata nella Chiesa Antica dei Miracoli, sua definitiva dimora.

Sempre Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, nel Salone Parrocchiale, sarà inaugurata la IV Edizione della Mostra di Arte Presepiale, che potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2014. La Mostra, a cura dell’Associazione “Gruppo Amici del Presepe – Sperone, presenta le opere presepiali di 27 artisti messinesi, che si aggiungono al presepe di Caltagirone e ai presepi di Nuccio Bertuccio.


Vedi on line : articolo del quotidiano tempostretto.it

Un messaggio, un commento?

Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?