Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Concorso letterario "Maria Messina"
Articolo pubblicato online il 21 febbraio 2012
Ultima modifica il 17 febbraio 2012
Stampare logo imprimer

Maria Messina

- Un racconto per "Il Centro Storico"
- nona edizione (2012)

La "Associazione Progetto Mistretta" attraverso il suo giornale "Il Centro Storico" indice la nona edizione del Concorso letterario "Maria Messina" – Un racconto per "Il Centro Storico" per onorare la memoria della scrittrice verista (1887-1944) che a Mistretta, dove visse per qualche quinquennio, ambientò molti racconti.

Regolamento:

Art. 1. E’ indetto il concorso "Premio Letterario Maria Messina" Un racconto per "Il Centro Storico" riservato alla narrativa inedita e edita.

Sezione inediti:
"¢ a) per alunni delle ultime due classi delle Scuole superiori;
"¢ b) libero per tutti gli autori che intendono partecipare.

Sezione libri editi:
"¢ Volumi di narrativa pubblicati nel periodo Gennaio 2009 - Giugno 2012, da inviare in 5 copie.

Art. 2. La partecipazione al concorso è gratuita per gli alunni delle scuole. E’ prevista una tassa di iscrizione di euro 10,00 per la partecipazione al concorso nella sezione riservata agli adulti.

Art. 3. Gli elaborati inediti dovranno avere la lunghezza massima di otto cartelle (1800 battute circa per cartella). Il tema su cui esprimersi è libero. Volumi ed elaborati inediti devono pervenire, entro e non oltre la data e all’indirizzo indicati.

Art. 4. I racconti inediti devono pervenire in numero di 6 copie, senza generalità dell’autore, in busta anonima, (contenente altre due buste chiuse ed anonime di cui una con la scheda di iscrizione al presente regolamento con le generalità dell’autore), l’altra contenente un floppy, cd, o altro supporto informatico in formato Word contenente la copia dell’ elaborato e l’eventuale tassa di iscrizione- I concorrenti devono indicare nella busta che contiene il supporto informatico a quale sezione intendono partecipare (A oppure B). I concorrenti dovranno allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum ed è gradita una fotografia formato tessera o simile, dando al contempo, previa autorizzazione, alla Associazione la possibilità di pubblicarla nel giornale "Il Centro Storico" o nell’antologia dei racconti vincitori.

Art. 5. La premiazione avverrà sabato 6 Ottobre 2012 a Mistretta, con cerimonia pubblica, presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione. Ai fini della documentazione, oltre che agli organi di stampa, verrà inviata copia del verbale della Giuria a tutti i partecipanti e all’Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo: www.literary.it/premi dove rimarranno esposti in permanenza, nonché con altra pubblicità adeguata per portarla a conoscenza di tutti.

Art. 6. La giuria, presieduta dal prof. Giovanni Ruffino, della Università di Palermo, ed il cui operato è insindacabile, sceglierà cinque per la sezione A e dieci racconti per la sezione B e tra questi sarà formata la tema vincitrice di ogni sezione. La giuria si riserva inoltre di assegnare eventuali premi speciali.

Art. 7. La Associazione pubblicherà una antologia con i testi inediti premiati , a cura delle Edizioni "Il Centro Storico" senza compenso alcuno; la proprietà letteraria rimane sempre comunque dell’autore.

Art. 8. I premi consistono in una artistica targa personalizzata e diploma per ciascuno dei primi tre classificati di ogni sezione, oltre ad eventuali altri premi che disporrà la Associazione organizzatrice.

Art. 9. Altri premi potranno essere istituiti durante lo svolgersi del concorso. Gli altri membri della giuria, i cui nominativi verranno resi noti in sede di premiazione, saranno designati dal Presidente della "Associazione Progetto Mistretta" e dal Direttore del giornale "Il Centro Storico".

Art. 10. Gli elaborati, da inviare entro la data di scadenza, non si restituiscono.

Art. 11. La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Ogni partecipante firmerà la liberatoria di cui alla scheda di iscrizione pena l’esclusione dal concorso.

Scheda di partecipazione

Nome _____________________ Cognome___________________

nato il _________________ a ______________________________

Residente in_________________ Via ________________________

telefono_____________________ cell._____________________

Scuola_____________________

Si allega file in formato Word

Firma ___________________________

I dati comunicati saranno trattati per gli scopi previsti dalla iscrizione al concorso. In ogni momento è possibile richiedere gratuitamente la rettifica o l’annullamento dei dati scrivendo alla segreteria del concorso. La firma in calce è per l’accettazione della presente clausola e per l’assenso alla pubblicazione dell’elaborato.

Firma ___________________________

Con la presente sottoscrizione autorizzo la pubblicazione della immagine che mi ritrae allegata alla scheda del concorso.

- __________________, lì_________________

Firma __________________________

Forum
Rispondere all’articolo

Nella stessa rubrica

Thrinakie
il 27 febbraio 2012
Notte della cultura 2012 a Messina
il 21 febbraio 2012
Associazione Musicanto
il 2 ottobre 2008

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.77.30