Ganzirri, il Peloro e lo Stretto di Messina
Il sito della riviera Nord di Messina, da Paradiso a Rodia

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro: splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia, dove sembra lentamente riemergere dalle acque la lunga catena appenninica. E’ un luogo di grande fascino, sempre immerso in una straordinaria luce. Confusa fra terra e acque, con i singolari laghetti di Ganzirri, la sua estremità individua la linea di demarcazione fra Tirreno e Ionio, vicinissima alla costa calabra e caratterizzata dall’alto metallico traliccio, entrato a far parte del paesaggio. Due litorali ne definiscono i margini, il primo sulle rive dello Stretto dove si allunga l’abitato di Messina, l’altro, a nord, presenta le spiagge più densamente popolate d’estate. Sui colli, vecchi casali conservano talvolta inimmaginati tesori d’arte.

Cassata al forno
Articolo pubblicato online il 22 ottobre 2008
Stampare logo imprimer
Diminuire la taglia dei caratteri
Aumentare la taglia dei caratteri

Ingredienti: 250 gr di farina tipo 00; 1 limone non trattato; 1 bustina di vaniglina; 3 tuorli d’uovo; 400 gr di zucchero; 1 tazzina da caffè di olio extra vergine d’oliva; latte q.b.; 600gr di ricotta freschissima di pecora; gocce di cioccolato fondente; acqua di fiori d’arancio; sale

Preparazione - per la pasta: mettere la farina a fontana in una spianatoia, grattugiarvi la buccia del limone, versarvi la vaniglina, 100 gr. di zucchero, i tuorli, l’olio, un pizzico di sale e cominciare a lavorare con la punta delle dita aggiungendo latte quanto basta per ottenere un impasto morbido. Farne una palla, senza lavorare troppo l’impasto, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigo per due ore.

Per la crema: setacciare la ricotta, incorporare lo zucchero, un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio e sbattere con le fruste finché la crema sarà diventata vellutata. Aggiungere due cucchiai di gocce di cioccolato e mescolarla. Lasciarla riposare.
Mettere la pasta sulla spianatoia ben infarinata, dividerla in due parti, una più grande e l’altra più piccola. Stendere la parte più grande e foderarvi una tortiera antiaderente di circa 20 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Riempirla con la crema di ricotta e chiuderla con un disco ottenuto dalla restante pasta. Fare aderire bene i bordi e praticare qualche foro con la forchetta, in modo da fare uscrire il vapore in cottura. Metterla in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti (finché la pasta sarà cotta). Tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare nella teglia. Sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Vino consigliato: Malvasia delle Lipari

Forum
Rispondere all’articolo

Nella stessa rubrica

0 | 5

"Sfinci" di San Giuseppe
il 19 marzo 2009
Gamberoni in salsa piccante
il 11 febbraio 2009
Tagliatelle ai ricci di mare
il 10 febbraio 2009
Pasta con l’anciova
il 3 febbraio 2009
Cannoli di ricotta
il 16 gennaio 2009

evento a venire

Non di evento a venire


Sito realizzato con SPIP
con il modello ESCAL-V3
Versione: 3.79.33